Sciamanesimo tolteco intensivo: Influenzare il tessuto della realtà



Intensivo di sciamanesimo tolteco: Influenzare il tessuto della realtà

“Che cos’è la realtà? E’ il risultato della fissità del punto di unione lì dove tutta l’umanità lo tiene immobile, grazie ad un intento inconscio comune che rende la percezione univoca e coesa. Gli stregoni la chiamano Prima attenzione. Per riuscire ad influenzare il tessuto della realtà e quindi la prima attenzione, è necessario un esubero energetico rispetto alla normale energia biodisponibile all’esistenza. Questa energia si può riprendere solo dal proprio vissuto, dalla propria storia personale attraverso la ricapitolazione. Il processo di accumulo di energia è un processo peculiare di entrata nel silenzio interiore. La singolarità di questo processo è che mentre si verifica non ci si rende conto del silenzio interiore che si sta accumulando. In realtà, quello che si sta accumulando è potere personale. Solo ad un certo punto di saturazione, il silenzio interiore rompe un argine, una diga e manifesta il suo potere, manifesta i suoi effetti. Quegli effetti sono la presenza del Nagual nella nostra vita. Poi si continua ad accumulare silenzio interiore senza esserne consapevoli fino a travalicare un altro argine e così via dicendo in un processo senza fine.

L’essere umano è un essere magico che ha dimenticato di esserlo e così vive come un ammasso di organi e tessuti nella totale inconsapevolezza del suo potere e spesso, avendo addirittura paura di questo potere. Gli stregoni del lignaggio tolteco che ha più di diecimila anni, avevano scoperto che tutto quello che ci è possibile fare nella vita è la diretta conseguenza del nostro potere personale e ancor di più avevano compreso che la realtà è davvero un sogno che è possibile manipolare attraverso l’Intento. Una sconfinata ed incommensurabile forza di cui non si può parlare, perché è potere puro, ma di cui si possono vedere solo gli effetti. Per attirare l’Intento in noi è necessaria la ricapitolazione delle nostre intere vite, altrimenti restiamo uomini e donne ordinari che sprecano la loro vita a dare importanza a cose che non né hanno affatto, fino a logorarci nel tentativo di cambiare qualcosa che percepiamo come rigido e ineluttabile. Mentre invece quello che vogliamo cambiare è solo la percezione, ma se non abbiamo a disposizione gli strumenti che ce lo consentono, ciò diviene impossibile.

La meta più alta che uno stregone può raggiungere è quella di sconfiggere la sua mente. Nonostante tutto il potere accumulato, la nostra importanza personale resta sempre in agguato e sconfiggerla del tutto è un’operazione sublime e un atto creativo che richiede grande forza e al contempo grande umiltà. Fermo restando che la forza e l’umiltà risiedono nel potere dell’Intento, esse non ci appartengono ma l’astratto le mette a disposizione di ogni guerriero che sia abbastanza temerario da inoltrarsi in un cammino che non da nessuna garanzia di riuscita. Del resto l’ esistenza stessa è totalmente priva di garanzie. Abbiamo una sola certezza: un giorno moriremo. Tanto vale impiegare quel tempo che intercorre tra la nascita e la morte per vivere davvero e non per sopravvivere“.

Questo intensivo prende il nome dal primo libro sul Nagualismo di Letizia Boccabella, naturopata, grafologa morettiana, che presiederà il corso intensivo presso la nostra struttura. Gli argomenti trattati, le pratiche e gli esercizi che andremo ad’approfondire e sperimentare con Letizia fanno interamente riferimento alla tradizione sciamanica tolteca e al lavoro di Carlos Castaneda. Nei link qui sotto potete trovare un articolo nel quale potete scaricare un file audio che contiene i primi tre capitoli del libro di Letizia e le informazioni del corso di I Livello in webinar che letizia farà partire nuovamente per la sua ottava edizione ad Aprile 2023.

Durante l’intensivo in presenza sarà comunque possibile acquistare entrambi i suoi libri sullo sciamanesimo tolteco: “Sciamanesimo tolteco, influenzare il tessuto della realtà” e “La voce del vedere, conversazioni con Shiba”.


  • Durata: Dalle 9:00 del sabato mattina alle 13:00 della domenica seguente
  • Date: Da stabilirsi (tra fine settembre e inizio ottobre 2023)
  • Dove: L’intensivo si svolgerà nella cornice del B&B Antico Sentiero
  • Docente: Letizia Boccabella, naturopata, grafologa morettiana, autrice e ricercatrice
  • Costo: Per informazioni in merito ai costi del corso e per poter partecipare è necessario avere prima un colloquio telefonico con Letizia chiamando al 320.0654171.
  • Come iscriversi: per poter partecipare è necessario avere prima un colloquio telefonico con Letizia chiamando al 320.0654171 e in seguito saldare la quota di partecipazione tramite bonifico o postepay.
  • Programma: Il sabato si inizia alle ore 9:00 e si finisce verso le 18:30 con un’ora di intervallo per la pausa pranzo e due piccole pause; una a metà mattina e l’altra a metà pomeriggio. La domenica si inizia sempre alle ore 9:00 e si finisce alle ore 13:00 così da dare la possibilità a tutte le persone di ritornare comodamente a casa entro la giornata. Durante l’intensivo metteremo in pratica le tecniche della tradizione sciamanica tolteca, partendo dal corretto modo di respirare, passando per la ricapitolazione e praticando altre tecniche del non-fare e alcuni dei passi magici che il potere mi ha mostrato che non sono contenuti nella Tensegrità.
  • Pernottamento: Tutti hanno la possibilità di rimanere a dormire all’interno della struttura durante la notte del sabato, basta portare con sé un sacco a pelo, oppure si può scegliere di dormire all’interno del nostro B&B, sede dell’intensivo. Per evitare che si disperda l’energia accumulata durante la giornata, nessuno deve uscire dalla struttura per tornare a casa. Altrimenti verrebbe risucchiato dalla prima attenzione  e non beneficerebbe di questo weekend di non-fare. Ecco perché il sabato notte si resta tutti assieme ed ecco perché durante la pausa pranzo il cibo ci verrà servito lì e potremo mangiare all’aperto ed immersi nel verde.
  • Abbigliamento: E’ necessario un abbigliamento comodo, va benissimo una tuta.
  • Il catering: Sarà completamente vegetariano e a basso impatto glicemico. Ci saranno verdure di stagione, riso integrale e frutta di stagione, oltre alla frutta secca di qualunque tipo. Durante i giorni del corso non faremo uso di cibo spazzatura e eviteremo le farine bianche 0 e 00, i formaggi e gli insaccati. Quello che mangiamo influenza il nostro corpo; se ingeriamo cibi ad alto impatto glicemico e grassi cattivi, la nostra mente entrerà automaticamente in un processo di ruminazione che sarà più difficile bloccare. Se la milza viene appesantita da questi alimenti si scompensa subito e quando avviene ciò, essa produce preoccupazione e un pensiero ruminante e reiterante. Con questo intendo dire che il nostro dialogo interno che abitualmente alimentiamo sarà più forte, mentre invece lo scopo del corso è quello di indebolirlo.
  • Materiali da portare: Portate con voi una bottiglia d’acqua da bere durante il corso, un quaderno per prendere appunti, un tappetino da yoga o un cuscino su cui sedersi, un sacco a pelo.
  • Preparazione al corso: Prima dell’inizio del corso, è necessaria una settimana di purificazione. Con questo si intende dire che bisogna sospendere la maggior parte delle abitudini che rendono il nostro corpo troppo denso e debole. Bisogna astenersi dal consumo di carne ed insaccati, di farine bianche, di zucchero sotto qualunque forma, di alcolici di ogni genere e bisogna astenersi da qualunque pratica di tipo sessuale; compresa la masturbazione. L’energia è tutto ciò che abbiamo e se la dissipiamo in mille rivoli, non ne avremo nemmeno una goccia per intentare la nostra vita e dare uno sguardo fugace all’immensità che ci aspetta. 

Potete seguire Letizia su Facebook mettendo il mi piace alla sua pagina oppure iscrivendovi al gruppo. In entrambi troverete tutti gli articoli sul mondo dello sciamanesimo tolteco.

https://www.facebook.com/CarlosCastanedaelosciamanesimotolteco

https://www.facebook.com/groups/466813481353963